Ti trovi in :  » Chi Siamo    » Lo scopo sociale
sabato 7 dicembre 2019

 Lo scopo sociale

La Cooperativa ha lo scopo di perseguire, alla luce dell'art. 45 della Costituzione e nell'ambito dell'oggetto sociale, l'attuazione del diritto alla casa e l'integrazione sociale dei cittadini.
La cooperativa non ha fini di lucro, è retta da scopo mutualistico, e svolge la propria attività mutualistica in funzione del conseguimento dell'oggetto sociale.
Si precisa comunque, con riferimento ai rapporti mutualistici, che la cooperativa è, e sarà obbligata al rispetto del principio della parità di trattamento, demandando all'organo amministrativo, la facoltà, nei limiti della compatibilità con i regolamenti, di instaurare ed eseguire rapporti con i soci a condizioni tra loro diverse, valutata la diversa condizione dei soci, le esigenze della cooperativa e quelle di tutti gli altri soci.
È altresì espressamente prevista la facoltà per la cooperativa di svolgere la propria attività anche con i terzi; le condizioni di tali rapporti saranno valutate in funzione delle esigenze della cooperativa stessa.